Una gita ad Armaçao dos Búzios, il villaggio di pescatori a Rio de Janeiro
Una gita ad Armaçao dos Búzios, il villaggio di pescatori che divenne famoso quando Brigitte Bardot arrivò negli anni '60, in fuga dalla fama. E B.B. aveva un buon occhio, perché quando si tratta di piacere tropicale, Búzios è un condensato della spiaggia perfetta: una penisola con colline verdi, piccole baie e sabbie bianche, dove giorno e notte sono sottilmente patrocinate dalla musica, dalle caipirinhas e dalle onde del mare.
Buzios è Armaçao dos Búzios, un villaggio di pescatori, o ex-villaggio, situato a 180 chilometri ad est di Rio de Janeiro, su una penisola a forma di arabeschi, attraversata qua e là e in qualsiasi direzione da colline, alture e piccoli disagi geografici che finirono per aprirsi su baie di mare, spiagge corte o lunghe, quasi tutte strette, con sabbie bianche, alcune molto piccole e molto private per l'inaccessibile.
Buzios non sarebbe quello che è oggi se non fosse per Brigitte Bardot, che negli anni '60, in fuga dalla fama, si stabilì in paese e si innamorò follemente del luogo.
L'omaggio di Buzios all'attrice Bardot è una statua, come lo fu quando arrivò a Buzios quattro decenni fa, seduta sul bordo della spiaggia e annusando le onde del mare. Non è difficile immaginare dove apparirebbe Brigitte Bardot se non fosse bronzo: la bella baia che inizia a Punta da Cruz, all'estremità occidentale, ricoperta di vegetazione tropicale e si chiude all'altra estremità, a Punta da Matadeira.
La baia è una delle 32 che si aprono tra le colline della penisola di Buzios. Ma è diverso dagli altri perché è il più centrale: italiani, inglesi, inglesi, nordamericani, svedesi, francesi o quant'altro, sbarcano qui dai giganteschi incrociatori che parcheggiano sul fondo della baia.
Il centro di Buzios
E' un quadrato di quattro isolati sul lato. Il lato più frequentato è la Rua das Pedras, la via principale, esclusiva e cosmopolita, popolata da boutique e ristoranti che si aprono dal pomeriggio fino all'alba, alcuni balconi che si affacciano sulla baia. Curiosità: a Buzios ci sono solo due discoteche. Uno è Zapata, l'altro Privilegio, che apre solo nei giorni festivi e in alta stagione. E c'è un solo cinema, il Bardot, che ha il suo ingresso attraverso il Cafe do Cinema. Per gli spettacoli dal vivo, la Pátio Havana con bistrot incluso e presentazioni di jazz, blues e salsa, cinque diverse atmosfere e un underground con cantina e collezione di sigari.
Rua Das Pedras è a soli 600 metri ma concentra il più eclettico di Buzios, gallerie d'arte, negozi di immersione con istruttori inclusi, creperías, case solo occhiali da sole, locande, troverete anche la Pousada do Sol. Se si desidera navigare, si consiglia di entrare in questa locanda. Conserva la camera dove soggiornava Brigitte in quel periodo e che, a sorpresa, può essere affittata come camera (220 reales in alta stagione, caffè del mattino incluso, al giorno e camera doppia); ha anche un tour fotografico del Bardot nella sua stagione nel villaggio di Buzios, immagini cariche di sensualità selvaggia.
Chiese e spiagge
Alla fine della spiaggia di
Armaçao, ora lontano dal centro, l'orla conduce alla chiesa di Sant'Anna, patrona di Buzios, costruita nel XVII secolo. E 'stato il primo e il suo successo è innegabile: una frase a Buzios sostiene che si possono trovare tante spiagge quante sono le chiese. Circa 40 solo in centro città.
La strada continua nel sagrato della chiesa e termina alla spiaggia successiva,
Praia dos Ossos. Breve e tranquilla, alla fine di Praia Ossos c'è un sentiero che risale la collina che poi scende sulle ultime due spiagge possibili da quel percorso, le spiagge di
Azeda e
Azedinha, incantevoli per i loro piccoli, incantevoli per la loro solitudine, incantevoli per le loro acque trasparenti e calme. dall'altra parte della collina si estende
Joao Fernandes e
Joao Fernandinho, le due spiagge più alte della penisola.
Spiaggia La
Tartaruga o La Tortuga. Ha la stessa distribuzione di locande e ombrelloni delle spiagge di Buzios. La sabbia è molto bianca, molto fine, l'acqua non è calda ma più calda di quella della costa atlantica, ci sono caipirinha, ci sono lulas, ci sono garotas (ragazze brasiliane)) e palme.
Per la solitudine o l'isolamento delle coppie si raccomandano
Praia dos Amores e
Praia das Virgens, e nel sud ci sono
Praia da Foca e
Praia da Tucums. I surfisti, invece, possono sviluppare le loro abilità a
Geribá con quasi due chilometri di estensione, a
Ferradurinha e a
Baia Formosa.
Le immersioni, un'attività che attira centinaia di turisti, è praticata a Ferradura e João Fernandinho. La spiaggia di Olho da Boi è assolutamente vergine e dalle sue sabbie solitarie si possono contemplare i tramonti più abbaglianti. Uno dei più popolari e più adatti per il nuoto è Praia dos Ossos. E mentre le palme svolazzano e la brezza porta la nebbia tropicale dal mare, è impossibile non essere tentati di provare le spille di gamberi offerte dai venditori ambulanti su alcune di queste spiagge. Accompagnati da una buona birra e limone, sono la scelta migliore per un pranzo leggero prima di continuare a godersi il sole. Più tardi, naturalmente, è tempo di succhi di frutta, tra i quali spicca lo squisito frutto della passione. Ma le attività a Buzios non si limitano a trascorrere l'intera giornata sulle spiagge. Per alternare, il visitatore ha a sua disposizione molteplici escursioni in barca a vela o barca a vela, noleggio biciclette, quad e carrozzine per visitare zone remote, e diversi servizi per praticare l'avventura e il turismo ecologico, trekking e mountain-bike.
Nuotare è un piacere
Come raccomandazione per una giornata di spiaggia speciale, è l'ideale per noleggiare una goletta che attraversa le spiagge di Buzios. L'escursione dura un paio d'ore. È più consigliabile noleggiare l'escursione a Cabo Frio e Arraial do Cabo. Ne vale la pena. Un autobus vi viene a prendere all'hotel e vi porta prima ad Arraial do Cabo, dove si sale su una goletta che vi porta alle spiagge assolutamente appartate di Arraial. Possono essere raggiunti solo dall'acqua. L'offerta è la seguente: l'escursione, che comprende il trasporto, la navigazione, il pranzo a mezzogiorno e il ritorno, compresa la caipirinha libre (un po' acquatica, ma libera) durante il viaggio di navigazione. Quando la barca a vela si avvicina a circa trenta metri dalla spiaggia e i marinai ti chiedono se vai sulla sabbia a nuoto o a gomón, buttati in acqua e nuota. Immergersi in acque cristalline è una delle migliori esperienze che manterrà la vostra memoria.
Brasile: Guida di spiagge Maceio
Divertimento Maceio, part I: vita notturna
Brasile: il famoso carnevale brasiliano
Rio de Janeiro, Brasile : fotos, immagine,
donne rio, ragazze
Fortaleza Brasile: spiagge, fotos, ragazze,brasiliana
Natal, Brasile : fotos, immagine, ragazze
Recife Brasile: spiagge, ragazze, donne, immagine
Morro de San Paolo, Brasile :fotos, donne, ragazza , spiaggia
Pratagy Pratagi spiaggia Maceio Brasile,fotos, ragazze, immagine, informazioni,
Brasile Viaggi informazioni hub, fotos, ragazze,
carnevale, Rio, San Paolo,Maceio, Fortaleza, Natal
Voli economici Torino Ibiza
Menu
volo + hotel.
Home ViaggiandVoli